La mia prima esperienza da giurata!

11013062_419557841560189_6441917696123734853_n

Ciao cosplayers ❤

Parto finalmente con il scrivere qualcosa di nuovo [e peggio per voi]!

Vi è mai capitato di assistere o leggere flames o discussioni vari per quanto riguarda la giuria nel cosplay?

Cose del tipo “Gara corrotta,vincono sempre i soliti,giurati raccomandati!Buhhh!”

Penso proprio di sì e finchè non si vede da vicino la questione non si può giudicare senza conoscere la verità!

Questo post parte ovviamente dalla mia umile esperienza alla quale ringrazio sempre lo staff del Rovigo comics per avermi dato questa opportunità piacevole di stare in giuria.Ovviamente so che non è un’esperienza allo stesso livello del Lucca o di un’altra fiera importante,però per me che non ho mai avuto precedenti è stato diciamo un buon inizio e per questo volevo scrivere le mie impressioni sperando che possano risultare interessanti per qualcuno!

Essere in giuria non è una cosa facile,non è del tipo “Oh belli,adesso scelgo io chi vince e il resto può andare a letto!” ahahah assolutamente no!!

Da questa esperienza ho imparato un sacco di cose nuove e volevo elencarvele in alcuni punti secondo me interessanti da analizzare.

1)Imparzialità.

Capiterà molto spesso che sul palco ci saranno persone o amici che conosciamo anche bene,ma una volta che si sta dall’altra parte in giuria bisogna mettere da parte la questione amicizia” e valutare con criterio e allo stesso modo tutti i partecipanti e  solo quello che si vede sul palco!

Questo non vuol dire disonorare un rapporto ma essere semplicemente coerenti,seri e puliti nel fare il proprio ruolo! Se qualcuno ha poi da ridirti qualcosa una volta finita la gara significa che questo rapporto non era molto serio perchè trovo inutili i favoritismi ma in tutti i settori e non solo nel cosplay!

2)Attenzione.

Osservare un’esibizione con un’occhio da giurata risulta più impegnativo e diverso rispetto magari a quelli che vedono dal pubblico o da dietro il palco aspettando il proprio turno.

Tutto è amplicificato,la tracca,le movenze,l’espressioni,la scenografia ecc…

Bisogna osservare tutto con attenzione cercando di capire cosa il partecipante vuole esprimere e da li valutare il tutto.

Io per esperienza mia notavo di più l’impatto emotivo e scenico perchè nell’insieme adoro emozionarmi nel guardare un’esibizione.

Oltre a questo ovviamente bisogna dare molta attenzione anche sul costume,i dettagli,trucco e parrucco…insomma tutto l’insieme!

La cosa buona di una giuria è che ognuno osserva sempre quel qualcosa di diverso dall’altro ed risulta un bene perchè così la valutazione sarà infine più completa!

E’ cosa buona e giusta che tutti i partecipanti quando vogliono gareggiare in un contest che sia piccolo o grande,portino con se un’immagine di riferimento perchè non sempre la giuria conosce ogni personaggio e per valutare bene il tutto penso sia fondamentale xD

Non sempre lo fanno tutti e a volte dispiace penalizzare per questo motivo!!

4)Una giuria è composta da tante persone quindi la tua opinione risulta allo stesso livello dei altri e bisogna sempre ascoltare tutti senza troppo padroneggiare le proprie opinioni come quelle da seguire a tutti i costi!

In alcuni casi ci si può trovare daccordo su chi assegnare un premio,altre invece meno e bisogna trovare tutti assieme una soluzioni che soddisfi almeno la maggioranza! E’ sempre dura perchè i premi sono sempre pochi e magari ci sono tante persone meritevoli e non si può accontentare tutti!

Un’altra cosa giustissima che secondo me è stata fatta domenica ma che potrebbe benissimo essere presa in considerazione anche in altre fiere è quella di spiegare al pubblico una volta arrivate le premizioni il motivo percui si sono scelti i determinati vincitori!

Questo eviterebbe gran parte delle polemiche che casualmente spuntano come funghetti ad ogni fine fiera!

Che poi ok la vittoria è bella,gratificante sotto alcun punto di vista,ma non fondamentale!

Quello che raccomando sempre è divertirsi una volta che si sta sul palco e non prendere tutto troppo seriamente come si dovesse alla fine vincere dei soldi xD

Che dire,io alla fine di tutto ciò sono stata contenta e soprattutto mi sono divertita tantissimo!Avevo dei colleghi simpatici e bravissimi e guardare la gara in questo modo è stato veramente interessante!

Consiglierei di fare questa esperienza?

Perchè no?! Anche se a volte è dura entrarci però è un piccolo stimolo nuovo che ti permette di imparare e maturare tantissimo!

In futuro spero di avere altre occasioni come questa,ma nel frattempo spero di tornare presto anch’io a gareggiare [quando avrò magari delle nuove ispirazioni]! ❤

Alla prossima 😀

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...