Intervista a Stefania aka Stefania Omelchenko

Ciao a tutti ♥️

Ringrazio di cuore per i feed ricevuti con la prima intervista di makeup e per replicare eccovi un’altra altrettanto interessante! ♥️

L’intervistata di oggi si chiama Stefania,come al solito a termine domande troverete i suoi contatti per cercarla e supportare!

Iniziamo subito!

1)Da dove nasce la tua passione nel makeup? Hai imparato da sola o fatto dei corsi specifici?
La mia passione per il makeup è nata qualche anno fa principalmente grazie all’ammirazione che provo per alcuni cosplayer che riescono a trasformarsi in maniera incredibile riuscendo addirittura a cambiare i propri tratti del viso con il trucco e riuscire a diventare molto somiglianti ai personaggi che decidono di interpretare. In particolare, sono rimasta davvero colpitissima dalla bravura di Alyson Tabbitha, una cosplayer molto conosciuta a livello internazionale che è diventata un grande esempio per me. Se non la conoscete, vi consiglio di guardare i suoi video su YouTube perché fa dei tutorial utilissimi sia sul makeup che sulla realizzazione di costumi e parrucche. Non ho fatto corsi di makeup, sono autodidatta, passo molto tempo a guardare tutorial di trucco sia specificatamente per personaggi cosplay che tutorial per trucco da tutti i giorni. Spesso chiedo anche diversi consigli a makeup artist professionisti che conosco o che lavorano all’interno di negozi specifici per il makeup come Nyx o Kryolan, sono sempre molto gentili e disponibili, in grado di consigliare al meglio sia i prodotti più adatti ad ogni mia esigenza cosplay che consigli su come è meglio utilizzarli. Mi considero abbastanza agli inizi e ho ancora tantissimo da imparare, ma sicuramente esercitarmi aiuta molto, è solo con le prove e con l’esercizio che si arriva a raggiungere un buon livello di capacità!


2) Quale parte del truccarti ti piace di più?
La cosa che amo di più del truccarmi è la possibilità di riuscire trasformarmi e non essere sempre uguale a me stessa, potendo modificare un po’ i miei tratti poter anche nascondere certi difetti. La cosa che più aiuta in questo è il contouring che permette di modificare grazie all’uso di prodotti chiari e scuri (sia in polvere che in crema, a vostra discrezione) gli accenti del volto, per esempio evidenziare gli zigomi, rendere il volto con tratti più squadrati (come nel caso di trucchi cosplay di personaggi maschili), far sembrare il naso più piccolo o più dritto e tante altre piccole cose che possono creare dei bei cambiamenti visivi e permetterci di assomigliare di più ai personaggi che interpretiamo! Un’altra cosa che mi affascina del makeup è l’utilizzo degli ombretti, e tutte le infinite combinazioni di colori e sfumature che si riescono a creare con questi, ma è una parte che personalmente devo ancora approfondire bene e mi ci vorrà diverso tempo per perfezionarmi.

3)Il tuo makeup più semplice e il più complesso?
Tra i makeup più semplici che ho fatto ci sono: Tilly di Once Upon a Time, Tina Goldstein da Animali Fantastici e Leia da Star Wars. Non saprei dire quale di questi è più semplice, diciamo che prendono poco tempo perché i personaggi sono truccati pochissimo, la cosa principale da fare in questi personaggi è il contouring che è fondamentale per avvicinarsi un pochino di più ai loro tratti, visto che non si può contare sull’impatto di un trucco elaborato. Un makeup che ho trovato personalmente semplice ma che di impatto visivo sembra molto complicato è quello di Fank’n’Furter da Rocky Horror. Il makeup più complesso che ho fatto è quello del personaggio Jareth di Labyrinth, che nel film è interpretato da David Bowie, è veramente molto impegnativo perché è molto diverso da me come tratti ed è un uomo, quindi c’è tanto lavoro nel contouring per non parlare delle sopracciglia che vanno totalmente coperte e ridisegnate con molta precisione per riprendere quella forma caratteristica che ha lui. E sempre di Bowie, che è il mio cantante preferito, ho realizzato anche altri makeup del suo periodo Ziggy Stardust degli anni 70. Anche quelli sono davvero molto complessi, principalmente perché lui lì aveva un look completamente senza sopracciglia, e coprirle da zero senza che si intravedano sotto non è facilissimo, specialmente se sono folte come le mie, ci vogliono diversi prodotti specifici e già solo per questo di tempo mi va sui 45 minuti o un’ora, e altre due ore per il resto del trucco che comprende la stesura del supracolor bianco su tutto il volto, gli ombretti, le varie sfumature di colore in stile teatro Kabuki ed eventualmente anche il caratteristico cerchio oro sulla fronte che deve essere disegnato con molta precisione (a volte ci aggiungo anche dei brillantini oro incollati e quello fa prendere ancora più tempo).


4) Il tuo makeup preferito?
Assolutamente il makeup di David Bowie nella versione del videoclip di Life on Mars? Quando l’ho realizzato per la prima volta e ho messo su la parrucca e il costume guardandomi allo specchio mi veniva da piangere dalla gioia, è un look che amo moltissimo e quasi non riconoscevo me stessa sotto a tutto quel trucco, e per me è fondamentale. E un altro che mi è piaciuto moltissimo realizzare e che amo particolarmente è quello di Frank’n Furter di Rocky Horror Picture Show, mi ci sento davvero molto a mio agio ed amo tanto il personaggio! Ne dico anche un terzo, visto che di lei non ho ancora parlato e sarebbe Zelena di Once Upon a Time, è veramente un personaggio fantastico in cui mi identifico molto, ed è veramente molto divertente diventare completamente verde, e magari fosse solo un verde, in realtà è un mix tra verde, giallo e oro il suo colore, ed è interessante fare vari tentativi e sovrapposizioni per arrivare a quelle tonalità di colore. La gente poi in fiera quando la porto mi dice che il verde mi dona, vorrà dire che mi farò la faccia verde anche tutti i giorni per uscire ahahaha.


5) Quale prodotto mai più senza vorresti consigliare (puoi dire anche la marca) a chi magari è alle prime armi?
Le due marche che uso maggiormente io sono Nyx e Kryolan! Se dovete fare dei personaggi con volto colorato o totalmente bianco vi consiglio assolutamente di utilizzare dei supracolor della Kryolan, sono veramente fantastici e si stendono molto facilmente con una spugnetta, non serve neanche l’acqua. Un altro prodotto che vi potrebbe tornare molto utile per i cosplay è la palette da countoring della Nyx in polvere, è veramente buona e anche come prezzi quella marca è ottima. Sempre per aiutarvi nel contouring, per le parti del volto che volete illuminare vi consiglio invece di usare oltre alla polvere chiara della palette il correttore “Can’t Stop, Won’t Stop” prendendolo di una tonalità molto chiara, con quello rende veramente molto. Per gli ombretti consiglio la marca Revolution, soprattuto per chi è alle prime armi, ha una grandissima varietà di palette e di colori che sono molto pigmentati e con prezzi bassi e accessibili a tutti. Un altro consiglio che vi voglio dare è di investire su dei pennelli per occhi buoni, o comunque di media qualità, con quelli cinesi la differenza si nota molto e il trucco cambia totalmente se si usa un giusto pennello, per esempio io li prendo da Nyx anche quelli.


6) Quanto conta per te il makeup nell’ambito cosplay e come lo vedi in generale?
In ambito cosplay il makeup secondo me è un aspetto fondamentale ed imprescindibile. Io ci do molto peso quasi allo stesso livello dell’interpretazione. Secondo me un buon makeup può far passare in secondo piano un costume che non è perfettissimo in tutti i dettagli. Ovviamente dipende dal personaggio, non è sempre così. Poi penso che sia veramente molto bello avere la possibilità grazie al makeup per esempio per una ragazza di potersi trasformare in personaggi maschili e viceversa. È molto soddisfacente questa cosa. In generale lo reputo come una vera arte, vedo spesso su internet foto di trucchi particolarissimi ed elaboratissimi e ne rimango sempre affascinata, dovrebbe essere più valorizzato come arte a mio parere!

7) C’è un makeup che vorresti prima o poi realizzare?
Ce ne sono davvero molti! Sono molto appassionata di film di Tim Burton e ce ne sono diversissimi che vorrei realizzare di quelli come il Cappellaio Matto, Edward Mani di Forbice, Willy Wonka, Sally. Tra l’altro ne ho già fatti due burtoniani che sono Mrs Lovett da Sweeney Todd e Lydia da Beetlejuice.


8) Saluta il nostro pubblico e lascia i tuoi contatti così da poterti trovare e supportare!
Ciao a tutti, spero di esservi stata utile con quello che ho detto in questa intervista, e spero che vi mettiate tutti a fare delle prove makeup nei prossimi giorni!

Se volete seguirmi o contattarmi per chiedermi consigli o qualsiasi cosa mi trovate su Facebook come Stefania Omelchenko, su Instagram e TikTok come stefy.lovett

Instagram: https://instagram.com/stefy.lovett?igshid=v09owz103nyz

Tiktok: https://vm.tiktok.com/ZSTEsMN5/

Grazie ancora a Stefania per la partecipazione!! ♥️

Grazie anche a voi per la lettura!

Al prossimo aggiornamento!💪

Lascia un commento